SONDRIO – International Rosetta Skyrace, nella Valle del Bitto tutto pronto per una 16ª edizione valevole come tappa di Skyrunner Italy Series; vale a dire che i primi 3 uomini e le prime tre donne classificate avranno un pettorale per la finale di Skyrunner World Series, ovvero la coppa del mondo di specialità, in programma il 16 novembre in Spagna.
Alla chiusura delle iscrizioni on line sono 150 gli atleti italiani e stranieri che hanno dato la loro adesione. Visto che la gara andrà in scena domenica con start da Rasura alle 8.30, i ritardatari dell’ultima ora potranno accreditarsi presso l’ufficio segreteria anche sabato e domenica prima della partenza, ma non avranno un pettorale personalizzato.
Come sempre alla corte di Massimo Zugnoni saranno presenti atleti di caratura internazionale come il lecchese Luca Del Pero e la rumena recente trionfatrice al Giir di Mont Madalina Amariei. Loro, sulla carta, sono i favoriti per il successo finale. I pretendenti però non mancano, a partire dal vincitore della Kima Extreme Skyrace Lorenzo Rota Martir. Attenzione pure al keniano Kiaka Bosire, al ruandese Jean Baptiste Simukeka e al bergamasco Sergio Bonaldi. Al femminile, si inseriranno invece nella lotta per il podio l’azzurra di mountain running Elisa Sortini e la keniana Emily Chepkemoi.
Come detto più volte, rispetto al passato il tracciato gara ha subito alcune migliorie. All’altezza del 13°km, dopo il primo tratto di discesa dalla vetta simbolo che dà il nome alla gara, è stata introdotta una nuova bocchetta che poterà gli atleti verso l’Alpe Combana. In discesa si sfrutterà un tratto della ciclovia del Bitto di recente realizzazione, prima di puntare il Bar Bianco e scendere diretti verso il traguardo attraversando alcuni caratteristici maggenghi. In pratica gli ultimi 2km verso l’abitato di Mellarolo e la salita finale verso il traguardo sono stati cancellati rendendo il tracciato più diretto, veloce e lineare. Numeri alla mano ora il l’anello gara avrà uno sviluppo di 23.2km con un dislivello positivo di 1850m.
Non solo skyrunning. Nel pre gara, al Palagerola di Gerola Alta, oltre alla consegna dei pettorali è prevista alle 18 un’esibizione di Trial Indoor con Matteo Grattarola e Lorenzo Gandola. Seguirà cena con prodotti tipici e presentazione dei top runner 2024.