Milano Cortina 2026. Sopralluogo FIS a Bormio, Saldini: “In Valtellina opere all’avanguardia”

BORMIO – Si è tenuta in questi giorni, a Bormio, l’ispezione della Federazione internazionale di sci e snowboard alla presenza dei Comuni di Bormio e Valdisotto, Fondazione Milano Cortina 2026 e Federazione italiana sport invernali.

Relativamente ai lavori su Bormio, Simico pubblicherà la gara per la realizzazione dell’impianto di innevamento entro l’anno e convocherà una nuova conferenza dei servizi per la validazione con gli enti competenti di un nuovo pozzo a servizio dell’alimentazione di impianto.

Entro il 2024 sarà allargata la pista Stelvio con il riposizionamento dei cannoni sparaneve e si provvederà ad aumentare in qualità e quantità le reti di protezione a bordo pista. Le lavorazioni sulle piste si fermeranno per la tappa di Coppa del Mondo maschile di fine dicembre per poi riprendere a primavera nel 2025. L’impianto di risalita è in fase di approfondita analisi per la determinazione dei tratti, della tipologia di impianto e delle aree di interferenza.

“Anche a Bormio abbiamo accelerato i tempi amministrativi per iniziare la messa a terra delle opere. – ha detto Fabio Saldini, amministratore delegato di Simico e commissario di Governo – Gli incontri di questi giorni ci hanno permesso di confrontarci su alcune situazioni specifiche e di lavorare per migliorare alcuni aspetti della pista già in vista della tappa di Coppa del Mondo di fine anno, per poi riprendere subito dopo a inizio 2025. L’impegno è quello di portare in tutta la Valtellina opere che si distinguano per la loro precisione ingegneristica e avanguardia tecnica”.