MILANO – “Arrampicata”, “Ghiacciai: cambiamenti climatici”, “Prevenzione per la montagna invernale”, “Diventare Accompagnatore di media Montagna”, “Escursionismo”: questi i cinque appuntamenti online organizzati dalle Guide alpine della Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia. Gli incontri sono completamente gratuiti e si svolgeranno il lunedì sera (tranne uno), tra novembre e dicembre.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di “fare cultura di montagna”, puntare sulla conoscenza e sull’informazione per accrescere la consapevolezza degli appassionati o dei neofiti che si avvicinano alle alte quote.
“Cultura e formazione sono gli strumenti più efficaci per vivere la montagna in sicurezza e apprezzare appieno gli sport all’aria aperta – dichiara Federica Picchi, sottosegretario a Sport e Giovani di Regione Lombardia –. Per questo abbiamo promosso gli incontri formativi con le Guide Alpine e gli Accompagnatori di media Montagna per invitare principianti e appassionati a un atteggiamento responsabile”.
“Visto il successo delle passate edizioni, riproponiamo questa fortunata iniziativa dei webinar – dice Fabrizio Pina, presidente delle Guide alpine della Lombardia -. Sottolineo che oltre ai temi più divulgativi, come l’effetto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai o la prevenzione per la montagna innevata, quest’anno terremo un incontro dedicato al percorso formativo per diventare Accompagnatore di media Montagna, particolarmente utile per chi avesse intenzione di iscriversi al prossimo corso di formazione che comincerà nella primavera del 2025″.
Il primo incontro, “Arrampicata”, si terrà l’11 novembre alle 20:30; alla stessa ora, il 18 novembre, “Ghiacciai: cambiamenti climatici”. “Prevenzione per la montagna invernale” sarà il 25 novembre alle 20:30, “Diventare Accompagnatore di media Montagna” il 27 novembre sempre alle 20:30 ed “Escursionismo” il 2 dicembre alle 20:30.
Gli incontri dureranno circa due ore e si terranno su piattaforma Zoom, che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia, sulle pagine di ciascun incontro online, saranno pubblicati i link per accedere ai webinar.