LANZADA – Nel comune di Lanzada, guidato dal sindaco Cristian Nana, al via il bando Energia tramite il quale le imprese artigiane potranno usufruire di un contribuito a fondo perso sui costi energetici sostenuti nell’anno 2019.
Il provvedimento era stato proposto nei mesi scorsi da Confartigianato Imprese Sondrio ed in particolare dal presidente Gionni Gritti e dal presidente mandamentale Stefano Ramponi; proprio da Gritti e da Ramponi sono giunte immediate le parole di ringraziamento verso l’amministrazione comunale che ha voluto dare così un segnale concreto al comparto artigiano che nel comune della Valmalenco conta una quarantina di imprese con qualifica artigiana.
“Il costo dell’energia elettrica – hanno sottolineato Gritti e Ramponi – per le micro e piccole imprese artigiane italiane è il più alto d’Europa e nel 2019 i rincari hanno penalizzato e hanno pesato sui bilanci delle piccole realtà imprenditoriali. Per il 2020 le previsioni non sono molte diverse. Da alcuni anni come associazione di categoria abbiamo sollecitato le amministrazioni locali chiedendo un sostegno per le imprese artigiane; numerose di queste specie in alta Valtellina ci hanno ascoltato. L’auspicio è che Lanzada sia l’ennesimo buon esempio da seguire”.
Con un budget di 20mila euro le imprese artigiane di Lanzada avranno diritto ad un contributo decisamente elevato rispetto a quanto speso nel 2019; nei prossimi giorni tutte le imprese riceveranno una comunicazione dagli uffici di largo dell’Artigianato con tutte le indicazioni utili per presentare la domanda entro il prossimo 31 marzo.
LEGGI ANCHE:
Tasse. Confartigianato Sondrio: “Il Governo rispetti le promesse fatte ai pensionati”