Novate Mezzola. Il Comitato: “Giù le mani dalla Ganda Grossa!”

NOVATE MEZZOLA – Una nuova iniziativa, promossa dal Comitato Salute Ambente Valli e Lago, per opporsi al progetto della società Novate Mineraria di aprire un nuovo sito di cava nella località Foppa Ganda Grossa.

Giù le mani dalla Ganda Grossa!, questo il titolo dell’iniziativa degli attivisti, che si propongono di dare modo ai cittadini di Novate di opposi al progetto di estrazione. “Come se non bastassero – sottolineano dal comitato – un sito contaminato e una cava attiva, negli ultimi mesi incombe il nuovo assurdo progetto presentato dalla Novate Mineraria. Confusione timore e rabbia la stanno facendo da padrona”.

Al momento, oltre al comitato, ad opporsi alla proposta avanzata da Novate Mineraria – su cui la Provincia di Sondrio sarà chiamata ad esprimere un parere entro la metà del mese – l’intero consiglio comunale, sia la maggioranza guidata da Pierangelo Nonini sia la minoranza di Daniele Tavasci.

“Abbiamo ritenuto necessario inviare in provincia un sollecito – aggiungono gli attivisti – Al momento non abbiamo avuto risposta in merito ad una richiesta d’incontro. Accoglierci, ascoltare perplessità e timori dandoci modo di dichiarare ancora una volta la nostra contrarietà al progetto rimane l’unico modo democratico che permette ai cittadini di partecipare alla vita politica”.

Michele Broggio 

LEGGI ANCHE:

Novate Mezzola. Il Comune dice “no” alla cava in località Foppa

Questione cave. Mentre la Provincia decide Novate “incontra” i cittadini