Alpeggi. Una risorsa del territorio che va tutelata e protetta

SONDRIO – Preoccupazione per la situazione relativa agli alpeggi e per la tenuta del sistema in Valtellina, e il prefetto Salvatore Pasquariello scrive ai sindaci.

La Coldiretti ha fatto presente che in Valtellina gli alpeggi rappresentano circa il 60% delle superfici pascolive della Regione Lombardia e che negli ultimi 15 anni i canoni degli affitti sono cresciuti con valori da 5 fino a 20 volte rispetto a quelli degli anni 2000 a causa dell’aumento della domanda da parte di nuovi agricoltori interessati anche ad utilizzare la possibilità di attingere ai contributi previsti dalle norme vigenti.

Viene evidenziato che l’offerta economica è diventata il solo elemento necessario ed essenziale per aggiudicarsi l’alpe, mentre di converso non si è tenuto conto della gestione delle superfici e delle strutture (molte delle quali ammodernate con soldi pubblici), determinando un depauperamento delle superfici pascolive e delle costruzioni. Molti alpeggi vengono ora “caricati” con animali asciutti, equini e ovi-caprini che vengono “monticati” per i soli giorni necessari per adempiere gli obblighi del contributo.

Venendo meno la possibilità di salire in alpeggio vengono a mancare i cardini della multifunzionalità alpina: mantenimento del territorio da parte delle aziende locali che spesso legavano la propria sopravvivenza aziendale alle produzioni estive, mancanza di superfici per le produzioni locali (Bitto, Casera, burro d’alpe in primis), depauperamento del territorio attraverso animali non adatti alla monticazione.

“Il prefetto – si legge in una nota diffusa dalla Prefettura di Sondrio – ha interessato i sindaci della provincia e ha chiesto loro di valutare l’opportunità di recepire le indicazioni regionali, atteso che l’attività d’alpeggio svolge un ruolo prezioso in termini di manutenzione e valorizzazione del territorio e utilizzo sostenibile delle terre alte, nonché di conservazione degli habitat alpini e della loro biodiversità”.

LEGGI ANCHE:

Unimont. Il recupero della montagna e la lezione di Albaredo via streaming