COLICO – Regione Lombardia ha stanziato 200mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva del completamento dello svincolo di Piona, nel comune di Colico lungo la SS36.
“La riqualificazione dello svincolo di Piona – sottolinea l’assessore ai trasporti di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi – è fondamentale per efficientare la viabilità in un punto cruciale della SS36: l’intervento migliorerà da un lato l’accessibilità a Valtellina e Valchiavenna e, dall’altro, la viabilità della sponda orientale del Lago”.
L’intervento, una volta realizzato, dovrebbe limitare i disagi causati dalla chiusura al traffico della SS36, come quelli verificatisi con lo smottamento di Lierna e il collasso della galleria Monte Piazzo tra Dervio e Colico.
“Il completamento dello svincolo stradale in località Piona – aggiunge l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – rappresenta una di quelle opere indispensabili e strategiche, non solo per le Olimpiadi invernali 2026, che permetteranno di migliorare l’accessibilità alla Valtellina e alla Valle Spluga”.