BERGAMO – Anche i volontari di Valtellina Soccorso sono in prima linea per combattere il Coronavirus. Da sabato, per tutti i fine settimana fino a quando la crisi non sarà passata, i soccorritori valtellinesi presteranno le proprie competenze a Bergamo, epicentro del contagio Lombardo e italiano.
“La nostra attività è stata organizzata da Anpas Lombardia che ha risposto alla richiesta di intervento del 118 – sottolinea il presidente di Valtellina Soccorso Marco Angeloni – Dallo scorso fine settimana, fino a emergenza finita, saremo di supporto agli amici di Bergamo”.
Oltre all’impegno dei fine settimana – nelle ore diurne – i volontari prestano servizio anche su Sondrio, h24 7 giorni su 7. “A Bergamo a noi è toccata una postazione in strada – aggiunge Angeloni – parcheggiati ad aspettare una chiamata che non tarda ad arrivare, anzi ne continuano ininterrottamente. Di media facciamo 8-10 interventi al giorno”.
“Un intervento dietro l’altro ti porta via con la testa ma poi accadono cose che non ti immagini – conclude il presidente di Valtellina Soccorso – mentre si pulisce e disinfetta il veicolo, ecco arrivare dai condomini della zona una persona con del caffè appena fatto e delle stoviglie per poterlo bere in ambulanza e in sicurezza”.
Michele Broggio
LEGGI ANCHE:
Coronavirus. L’emergenza non ferma i volontari del Soccorso Valle Spluga