SONDALO – Sono 164 i pazienti attualmente ricoverati all’ospedale Morelli di Sondalo, la stragrande maggioranza (111) sono uomini. Ecco i dati aggiornati sul nosocomio Covid-19: 259 pazienti ricoverati a partire dal 2 marzo, 164 pazienti ricoverati attualmente (di cui 111 uomini e 53 donne); 55 pazienti dimessi (di cui 28 uomini e 27 donne); 38 deceduti (di cui 31 uomini e 7 donne); 2 pazienti trasferiti; 20 pazienti in Rianimazione (Terapia intensiva), di cui 16 uomini e 4 donne; 551 tamponi eseguiti (di cui 267 positivi e 262 negativi, 22 in attesa di esito).
Tutti i pazienti, in larga maggioranza residenti in provincia di Sondrio, sono ricoverati nei padiglioni 1 e 4, mentre è in corso l’allestimento degli spazi nei due piani del padiglione 6 per accogliere le persone senza più sintomi ma ancora positivi che non hanno la possibilità di trascorrere il periodo di quarantena a casa propria. Per il tardo pomeriggio o la serata di oggi è atteso l’arrivo a Sondalo di una sessantina fra medici e infermieri russi che affiancheranno i colleghi italiani impegnati nella cura dei pazienti Covid-19.
“Siamo grati alla Regione Lombardia che ha destinato medici e infermieri russi al nostro ospedale e alla Protezione civile regionale che li coordina – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – i pazienti aumentano e al nostro personale viene richiesto un impegno straordinario, abbiamo bisogno di rinforzi. Il lavoro da svolgere cresce di giorno in giorno e l’apporto dei medici e degli infermieri russi sarà fondamentale per organizzare nel migliore dei modi la cura e l’assistenza dei malati”.
LEGGI ANCHE:
Covid-19. Nuova sfida al Morelli: 200 letti e i medici cambiano specialità