SONDALO – Sempre critica la situazione al Morelli di Sondalo. Ieri si sono registrati tre decessi, due uomini e una donna, con nove nuovi ricoveri e 12 dimissioni. Tra le persone sottoposte a tampone, ve ne sono 18 che si sono presentate al pronto soccorso con sintomi e sono ospitate nell’Obi, l’osservazione breve intensiva, in attesa dell’esito. Un dato complessivamente più basso rispetto ai giorni precedenti ma che, per risultare significativo, si dovrà ripresentare più volte.
Al termine della quinta settimana da quando sono iniziati i ricoveri al Morelli ospedale Covid-19, il bilancio è di 22 persone decedute da lunedì scorso a ieri, 17 uomini e 5 donne, e di 62 dimesse, 38 uomini e 24 donne. I posti di terapia intensiva, passati dai sei originari ai 24 attuali per l’emergenza sanitaria, sono sempre tutti occupati.
“Valutando i dati giorno dopo giorno purtroppo non intravediamo un allentamento della stretta sulla struttura ospedaliera e sul personale medico, infermieristico e sociosanitario che continuano ad essere sotto pressione – sottolinea il direttore generale dell’Asst Valtellina e Alto Lario Tommaso Saporito – La preghiera a tutti è di rispettare le regole e di rimanere a casa. Non commettiamo l’errore di sottovalutare il rischio, che esiste ed è molto alto, come i nuovi contagiati e i continui ricoveri confermano. Questo virus si può fermare ma soltanto con la collaborazione di tutti”.