MORBEGNO – Tra le tematiche affrontate dalla conferenza dei sindaci della Comunità montana di Morbegno anche quella relativa alle Case di riposo.
“Queste strutture – sottolinea il presidente dell’ente comprensoriale Emanuele Nonini – svolgono un ruolo fondamentale sul territorio. La tragica esperienza con una malattia altamente contagiosa ci ha insegnato che servono una maggiore specializzazione e una migliore organizzazione, in termini di protocolli di sicurezza e utilizzo dei dispositivi di protezione”.
I sindaci hanno quindi chiesto all’Ats Montagna di organizzare iniziative di formazione e addestramento degli operatori delle Rsa, oltre a fornire canali di acquisto dei dispositivi necessari.
Sul fronte dell’assegnazione dei buoni per l’emergenza alimentare, la cui titolarità è dei comuni, l’Ufficio di piano, su loro richiesta, ha garantito sostegno e collaborazione: su quasi 650 richieste nei 25 comuni della Bassa Valtellina ne sono state accolte poco più di 550. La liquidazione dei buoni procede speditamente, con molti comuni che l’hanno già completata e altri che stanno valutando una seconda tranche di aiuti.