Tipicità. La nöda di Gordona con il marchio DE.CO.

GORDONA – Il consiglio comunale di Gordona ha approvato il logo DE.CO. Il marchio di denominazione comunale è volto a tutelare e valorizzare le attività agro-alimentari, gastronomiche, artigianali e tradizionali locali.

“È un riconoscimento ufficiale verso quei prodotti, attività e manifestazioni, identificati come tipici – scrivono dal gruppo Ho a cuore Gordona – che rappresentano in maniera originale e autentica l’anima, la storia e la cultura del paese. Attraverso la DE.CO. viene riconosciuta e comunicata ufficialmente la tipicità di un determinato prodotto, certificandone il legame storico e culturale con il suo territorio”

Il marchio non rappresenta una certificazione di qualità, ma, piuttosto, una garanzia di autenticità, che mira a tutelare e valorizzare le risorse locali.


“È un riconoscimento verso prodotti, sapori e saperi che rappresentano il patrimonio culturale del paese – concludono – Proprio per questo il marchio che ci rappresenterà è la “NÖDA” (a Gordona si usa l’espressione la nöda lé quela quando i tratti somatici del volto di una persona presentano caratteristiche facilmente riconducibili alla fisionomia comune del ceppo familiare) ossia quel marchio che ci contraddistingue per la nostra originalità. Grazie a Cristina e Federico, titolari dello studio Playdesign, per la loro creatività grafica per l’entusiasmo trasmesso e soprattutto per il prodotto finale, che siamo sicuri, convincerà tutti”.

Giovanni Meroni