SONDRIO – Dalla mattinata di oggi è scattata ufficialmente la “Fase due” di convivenza con il virus. Alcune attività hanno ripreso la produzione mentre ai cittadini è stata restituita qualche liberà personale.
Se è ora consentita una maggiore liberà di movimento – per esempio è possibile andare a trovare parenti e fidanzati – per poter uscire di casa è ancora necessario utilizzare l’autocertificazione.
Nelle scorse ore il ministero dell’interno ha reso disponibile l’ultimo modello – anche se rimane tutt’ora valido quello precedente – con il quale sarà possibile giustificare la propria presenza fuori casa. Come per i precedenti moduli anche in questo caso gli operatori di polizia sono in possesso delle autocertificazioni che possono venire compilate sul posto, al momento del controllo.
Nel nuovo modulo si deve dichiarare di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti, sia di quelle nazionali che di quelle regionali. Le quattro motivazioni che consentono di uscire di casa sono comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza, situazione di necessità e motivi di salute. Sul foglio è presente uno spazio bianco all’interno del quale è possibile specificare la ragione dello spostamento.