CHIAVENNA – È partita nella giornata di oggi, giovedì 7 maggio, la distribuzione a tutte le famiglie della Valchiavenna di una brochure – contenente delle semplici regole da rispettare per agevolare il ritorno alla normalità – e di mascherine, una per ogni componente del nucleo familiare. L’azione si inserisce all’interno del progetto “Valchiavenna, una valle sicura”, risultato di una partnership tra pubblico e privato con capofila la Comunità montana e il Consorzio turistico della Valchiavenna, nel ruolo di coordinatore.
Sono tre le norme da seguire indicate nel foglietto illustrativo in distribuzione. La prima riguarda l’obbligo di indossare la mascherina ed il loro corretto utilizzo. Per essere efficace il dispositivo, infatti, deve essere posizionato in modo tale da coprire sia il naso che la bocca e, una volta indossato, non va toccato ne spostato. Dopo l’utilizzo (se si adoperano quelle usa e getta) vanno smaltite in un contenitore con coperchio.
Il secondo invito rivolto ai cittadini riguarda il mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone, in modo da evitare i contatti ravvicinati.
La terza regola illustrata nella brochure riguarda, infine, l’invito a lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, oppure igienizzandole con un gel a base alcolica. È importante, inoltre, tenere areate le stanze in cui si soggiorna e lavarne le superfici con un disinfettante (in alternativa l’operazione può essere svolta utilizzando un normale detergente e acqua).
“Stiamo affrontando una grande sfida e lo stiamo facendo insieme – scrive il presidente della Comunità montana Valchiavenna, Davide Trussoni – L’emergenza sanitaria continua e dovremo imparare a convivere con il virus. Per questo vogliamo lavorare insieme per una valle sicura. Le nostre nuove parole d’ordine saranno: salute, responsabilità, distanziamento, mascherine e l’impegno di tutti”.
G. M.