Sci. La FISI ci prova: affittato lo Stelvio per un mese

BORMIO – La FISI vola allo Stelvio. La Federazione Internazionale Sport Invernali, con grande lungimiranza, ha trovato una soluzione per permettere ai suoi numerosi atleti di incominciare a lavorare sul “campo” con continuità in vista del via della prossima stagione agonistica.

La FISI ha infatti stipulato un accordo con lo Stelvio che stabilisce l’uso esclusivo da parte degli atleti della Nazionale dell’Hotel Livrio dal 1 al 30 giugno e che gli impianti siano aperti, perlomeno per la fase iniziale, solamente per gli azzurri in allenamento. Una buona notizia per gli atleti della nazionale ma anche per gli operatori turistici dello Stelvio, in particolare per i proprietari dell’Hotel Livrio, che saranno sicuramente danneggiati da una stagione estiva che, per forza di cose vista l’emergenza per la pandemia di Covid 19, non potrà essere di certo a pieno regime.

Stiamo parlando di circa 90 posti letto che dovranno essere ovviamente gestiti nel completo rispetto della normativa governativa contro la diffusione del Covid 19 (normativa della quale non si conoscono di certo i dettagli perché non è stata ancora messa “nera su bianco”). Di questo importantissimo accordo potrebbero beneficiarne, oltre agli atleti e alle atlete dello sci alpino, anche quelli dello sci di fondo e dello snowbord.

“E’ un periodo di grande incertezza – ha commentato il presidente Roda – e non sappiamo ancora se riusciremo a effettuare la trasferta in Sud America. Per cui ho ritenuto opportuno realizzare questa operazione, grazie alla disponibilità delle strutture del ghiacciaio italiano dello Stelvio, per consentire alle squadre di poter programmare in sicurezza la prima parte dell’attività estiva”.

Contento dell’accordo anche Umberto Capitani, direttore della SIFAS, la società che gestisce gli impianti del Passo dello Stelvio. “E’ un accordo molto importante, sia per le Nazionali italiane che per lo Stelvio. Si tratta di un segnale di ripartenza per l’Italia degli sport invernali e per tutto il Paese. Per me è anche un motivo di grande orgoglio contribuire alla ripartenza dello sci italiano, che deve andare avanti e superare i giorni difficili. Stelvio è un nome che richiama la famosa pista Stelvio di Bormio, teatro di grandi successi azzurri, e, con questa operazione, troviamo la giusta continuità”.

Foto della Pista Stelvio tratte da: https://www.bormioski.eu/passo-dello-stelvio-sci-estivo/