Morbegno in Cantina. Nessuna certezza per l’appuntamento enogastronomico

MORBEGNO – Cresce l’incertezza riguardo i principali eventi autunnali che, a causa dell’emergenza Covid-19, rischiano di saltare o, nella migliore delle ipotesi, di avere uno svolgimento diverso dal solito. Non fa eccezione il tradizionale appuntamento con Morbegno in Cantina, manifestazione enogastronomica molto seguita dedicata alle eccellenze della Valtellina.

Allo stato attuale, come accade anche per la Sagra dei Crotti di Chiavenna, non sarebbe possibile avere certezze sul regolare svolgimento dell’evento della Città del Bitto, dato che non vi è alcuna sicurezza su quali disposizioni saranno in vigore nel periodo in cui si svolge tradizionalmente, ossia ad ottobre.

“Questa situazione complica anche il pensare ad un eventuale piano b per la manifestazione – spiega il sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi – Iniziative come questa necessitano di un’organizzazione che deve partire con largo anticipo. Nelle condizioni attuali sarebbe controproducente perché, senza certezza su quali saranno le disposizioni riguardo, ad esempio, al distanziamento sociale, si rischierebbe di predisporre un’alternativa che potrebbe non essere attuabile”.

Per Morbegno in cantina si starebbe valutando ad uno slittamento della data, che potrebbe essere fissata anche nel 2021. “È una situazione – conclude Gavazzi – che non è facile, né per noi né, immagino, per chi deve organizzare altri eventi di questa portata. L’intenzione è quella di confrontarsi e trarre, dalle soluzioni adottate per altre manifestazioni, idee su come intervenire”.

Giovanni Meroni

LEGGI ANCHE:

Crotti. Idee e incertezze per una sagra diffusa, Giacomini: “Non promettiamo nulla”