MORBEGNO – Ripartenza, economia e rilancio del turismo: questi i punti affrontati nel corso della Conferenza dei sindaci della Comunità montana di Morbegno riunitasi in conference call.
“Ho ritenuto importante riunire i sindaci per condividere riflessioni e idee su come procedere nella delicata fase della ripresa – sottolinea il presidente dell’ente comprensoriale Emanuele Nonini – Abbiamo condiviso con la Provincia l’opportunità di un piano provinciale per il rilancio dell’economia, definito da una cabina di regia provinciale sul turismo, per avere un unico coordinamento e muoversi in completa sintonia”.
L’obiettivo della Comunità montana è quello di assicurare pieno sostegno ai comuni, attraverso i propri uffici per tutti i servizi. Per quanto riguarda il turismo si punta a una rivitalizzazione attraverso una nuova programmazione e l’individuazione di una figura di alta professionalità che si occuperà della valorizzazione e della promozione del territorio.
Un impegno prioritario per l’ente comprensoriale, con il Consorzio turistico quale braccio operativo, in vista di un’estate e di un autunno che si annunciano atipici per la domanda dei vacanzieri e che potrebbero vedere un ritorno massiccio alla montagna e ai suoi ampi spazi che garantiscono il distanziamento sociale. Il turismo assicura un indotto che produrrebbe benefici su tutti i comparti produttivi, dal commercio all’artigianato e all’agricoltura.
“Non potendo contare su risorse economiche del nostro bilancio da redistribuire sul territorio, poiché negli anni scorsi sono stati accesi mutui per importi ingenti – continua Nonini – puntiamo su iniziative da realizzare in tempi brevi per creare le condizioni per una ripresa economica attraverso il turismo”.