Novate. Nonini e Caligari: “Attiveremo al più presto la Commissione Cave”

NOVATE MEZZOLA – “È nostro impegno – sottolineano il vicesindaco di Novate Mezzola Fausto Nonini e l’assessore Elena Caligariattivare al più presto la Commissione Cave. È una nostra priorità ed è nostro dovere tutelare la qualità della salute, sia dei nostri compaesani che la nostra”.

Questa la risposta della giunta comunale in seguito alla richiesta avanzata nei gironi scorsi dal gruppo di minoranza consiliare guidata da Daniele Tavasci che aveva sollecitato al convocazione della Commissione Cave per iniziare un “percorso di confronto e di dialogo”.

L’argomento da trattare riguarda il nuovo progetto presentata da Novate Mineraria – una prima proposta, poi ritirata, aveva incontrato l’opposizione dell’intero consiglio comunale e del “Comitato Salute Ambiente Valli e Lago” – le cui osservazioni dovranno essere presentate entro 45 giorni decorrenti dal 15 maggio 2020.

“L’istituzione della Commissione Cave – ricordano i due amministratori – è stata approvata all’unanimità da tutti i consiglieri e di conseguenza anche dal gruppo di minoranza, che la funzione della stessa è unicamente consultiva, fra i componenti della commissione sarebbe stato designato da parte del gruppo di maggioranza il vicesindaco Fausto Nonini. La prematura scomparsa del sindaco Pierangelo Nonini, ha richiesto di individuare un nuovo consigliere di maggioranza da nominare in sostituzione del predetto componente. Gli eventi hanno fatto slittare i tempi”.

Nel frattempo, però, la giunta comunale ha continuato a lavorare, informando immediatamente la minoranza del nuovo progetto presentato da Novate Mineraria e, parimenti, intraprendendo tutte le azioni necessarie per la tutela della salute e degli interessi dei novatesi.

“Spiace vedere che in una situazione in cui tutti dovrebbero tendere al bene comune, ci siano spazi per inutili polemiche volte a discreditare e travisare il nostro operato – concludono Nonini e Caligari – Con serenità e pacatezza continueremo a lavorare con il massimo impegno per il bene della nostra comunità fino al termine del nostro incarico dando voce alla popolazione in maniera seria e competente sicuri di poter portare risultati concreti.”

M. B.