Chiavenna. La fine del lockdown, le prime immagini della ripartenza

CHIAVENNA – Chiavenna prova a ripartire. Da questa mattina, lunedì 18 maggio, anche nella Città del Mera le attività commerciali hanno potuto finalmente riaprire le proprie saracinesche ed accogliere nuovamente i clienti, a patto che siano garantite le norme di distanziamento sociale e quelle igienico sanitarie.

Sembrano essere soddisfatti i proprietari, nonostante qualche lamentela riguardo alle tempistiche con cui sarebbero arrivate le comunicazioni riguardo le giuste procedure per accogliere, in totale sicurezza, i clienti.

Tra gli obblighi dei negozianti vi è quello di informare i clienti riguardo la distanza di sicurezza ed il giusto comportamento da mantenere. Inoltre, nei pressi dell’entrata, gli esercenti sono tenuti a mettere a disposizione delle persone i dispositivi di protezione individuale, quali gel igienizzante e guanti monouso.

Il clima che si respira, passeggiando per le vie del centro di Chiavenna, è decisamente cambiato rispetto ai giorni del lockdown. Diverse le persone in giro, tutte con la mascherina correttamente posizionata sul volto. A beneficiarne in prima battuta sembrano essere stati i bar i cui tavolini all’aperto, complice il bel tempo primaverile, sono stati occupati dai chiavennaschi desiderosi di bersi un buon caffè dopo tanto tempo.

Giovanni Meroni