Calcio. Arrivato lo stop ufficiale del campionato dalla Lega Nazionale Dilettanti

SONDRIO – Il calcio in Valtellina e Valchiavenna lo rivedremo forse a settembre. Forse. Finalmente, con colpevole ritardo e dopo aver aspettato qualcosa che non sarebbe mai potuto accadere, la Lega Nazionale Dilettanti ha decretato la fine della stagione calcistica dalla serie D alla Terza categoria. E questo significa, come anche da noi anticipato oltre un mese fa, stop alla stagione e classifiche congelate.

Domani, venerdì 22 maggio, la FIGC comunicherà il criterio da usare per promozioni e retrocessioni in ogni categoria. Rumors, voci di corridoio, ci dicono che verrà sicuramente promossa la prima in classifica e che potrebbe essere retrocessa solo l’ultima. Ma sulle retrocessioni c’è ancora discussione. Vedremo. Intanto il calcio valtellinese, primo sport per distanza in quanto a numero di praticanti almeno a livello maschile mentre al femminile domina il volley, si appresta ad una lunga estate e spera di poter ricominciare l’attività a settembre. Ma secondo altre fonti il calcio dei dilettanti, stante la situazione attuale in materia di Coronavirus con protocolli inapplicabili, potrebbe addirittura riprendere ad inizio 2021. Rompete le righe quindi anche per il Sondrio che è la miglior squadra provinciale e che anche l’anno prossimo si iscriverà al campionato di serie D.

“Riguardo allo stop, era una cosa nell’aria già da tempo – dice Habib Zallouz, direttore generale del Sondrio Calcio -, ieri è arrivata solo l’ufficialità ma un po’ tutti abbiamo capito fin dai primi giorni di essere giunti al capolinea della stagione. Impossibile infatti in questa situazione ricominciare in sicurezza, visti anche i protocolli emanati dagli organi competenti”. E per il futuro ? “Mah, innanzitutto dobbiamo conoscere bene quanti e quali aiuti verranno dati alle società. Società che svolgono, coi settori giovanili, un compito ‘sociale’. Poi potremo impostare eventualmente il lavoro per la prossima stagione che potrebbe non ripartire a settembre, sia per quel che riguarda la prima squadra nel torneo di D sia per quel che riguarda il settore giovanile”.

RedSport