Albaredo. Inaugurata la mostra permanente nel centro storico

ALBAREDO PER SAN MARCO – Un omaggio a chi, sia oggi che in passato, ha voluto dedicare la propria vita all’agricoltura. C’è anche questo alla base della mostra permanente allestita nel centro storico del comune di Albaredo per San Marco.

Il percorso, inaugurato sabato, si estende dal sagrato della chiesa del paese fino al municipio ed ha come scopo quello di portare all’attenzione della gente questo particolare lato della montagna.

“Di un’agricoltura che abbiamo definito “eroica” – dichiara il sindaco di Albaredo Patrizio del Nero -. Questo perché esistono grosse difficoltà nel settore un po’ ovunque in Italia, figurarsi sul territorio montano. C’è bisogno che le istituzioni, dalla Regione fino all’Unione Europea, intervengano a sostegno di queste realtà, che sono estremamente importanti. Anche dal punto di vista della sicurezza del territorio”.

Attraverso una serie di pannelli, la mostra permanente celebra l’agricoltura nella sua tradizione storica. La prima parte è dedicata, infatti, alla vita in montagna ed ai suoi abitanti. La seconda parte del percorso, nei pressi del municipio, rappresenta lo sguardo rivolto al futuro e lo fa con una galleria di cristallo, completamente attraversabile, che crea uno spazio multimediale volto a riprodurre gli ambienti tipici di un alpeggio.

Giovanni Meroni