SONDRIO – All’interno del piano generale del traffico urbano di Sondrio anche l’istituzione di 19 ZTM, le zone residenziali a traffico moderato, 13 in città e sei nelle frazioni, all’interno delle quali verranno posizionati appositi dissuasori e i veicoli potranno transitare alla velocità massima di 30 chilometri all’ora.
Tra le “zone 30”, come vengono chiamate, vi è anche via Lusardi, della quale è previsto il collegamento con la zona est della città: un prolungamento fino alla zona del Liceo Donegani e del cimitero da cui si attende una riduzione del traffico.
“Chiunque può verificare come le simulazioni condotte evidenzino uno scarico del traffico, con una diminuzione dei veicoli su via Lusardi – spiega l’assessore all’urbanistica Carlo Mazza – peraltro, il limite di 30 all’ora e i dissuasori scoraggerebbero chi volesse utilizzarla come tangenziale. Il nostro obiettivo è di proteggere via Lusardi al pari delle altre zone residenziali individuate”.
Il collegamento stradale, previsto sin dal lontano 1993 e inserito nel Piano regolatore allora vigente, di fatto esiste già, poiché i terreni sono destinati a questo utilizzo: il costruttore, infatti, li aveva ceduti al Comune nell’ambito della convenzione sottoscritta al momento della realizzazione dei condomini.
“Con l’ottimizzazione dei percorsi il traffico nella zona diminuirà – conclude l’assessore Mazza -, mentre aumenterà di molto la sicurezza per la riduzione della velocità. Non ci saranno implicazioni sui livelli di inquinamento che, anzi, contiamo di diminuire agevolando l’utilizzo della bicicletta attraverso le opere di messa in sicurezza delle piste ciclabili previste dal Pgtu”.