VALFURVA – Nella serata di ieri, la sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha comunicato il superamento della soglia di elevata criticità per lo scenario 1a della frana del Ruinon, da qui la decisione della Provincia di chiudere la strada provinciale 29 del Gavia.
“Si dispone la chiusura permanente al traffico veicolare e pedonale della strada provinciale n. 29 del Passo del Gavia dal km 5+500 al km 11+400, nel tratto tra S. Antonio e S. Caterina, in comune di Valfurva – si legge nell’ordinanza -. La località S. Caterina è comunque raggiungibile dal versante bresciano della strada provinciale del Passo del Gavia, con veicoli aventi massa inferiore a 3,5 tonnellate”.
Già a partire dalla seconda metà di maggio, a causa delle forti piogge (con una cumulata mensile pari a circa 200 mm, di cui 90 mm caduti dal 7 giugno ad oggi), l‘area di frana aveva evidenziato una riattivazione dei movimenti fino a portare, il 10 giugno, alla segnalazione dal parte dei tecnici di Arpa del superamento di soglia per moderata criticità.
RedCro
Valfurva. Scarica di massi sulla provinciale, non dovrebbe trattarsi del Ruinon