Maturità. Domani gli esami per 1.364 studenti, Molinari: “Serietà e serenità”

SONDRIO – Domani si svolgeranno, per 1.364 studenti della provincia di Sondrio, gli esami di maturità. Quest’anno la prova, per garantire il rispetto delle norme di sicurezza igienica, consisterà unicamente in una prova orale – sostenuta di fronte ad una commissione formata da sei docenti interni e da un commissario esterno – della durata di un’ora.

“La prova – sottolinea il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Fabio Molinari – toccherà tutte le materie. Il candidato, tra le altre cose, sarà chiamato a discutere un elaborato predisposto dalla commissione e un breve testo di letteratura italiana, trasmessogli precedentemente”.

I ragazzi entreranno uno alla volta – potranno portare con sé un unico accompagnatore – e avranno a disposizione del disinfettante per mani. Non sarà necessario indossare la mascherina per tutto il tempo dell’esame dato che verrà mantenuta una distanza interpersonale di due metri.

“Invito i ragazzi – aggiunge Molinari – ad affrontare l’esame con serietà, esiste sempre la possibilità di una bocciatura, e serenità: l’agitazione non ha mai aiutato nessuno. Sono certo che gli studenti di Valtellina e Valchiavenna daranno degli ottimi esami e faranno fare una bella figura agli istituti della provincia”.

LEGGI ANCHE:

Poste Italiane. Per gli esami consegnate mascherine a 12 istituti della provincia