SONDRIO – Si è conclusa l’indagine sierologica sul personale dell’Asst: sui 2615 dipendenti che hanno accettato di sottoporsi al test, i casi di positività sono il 12,3%. Sui 359 dipendenti risultati positivi si è proceduto con il tampone naso-faringeo che ha riscontrato 25 positività. Entrando nel dettaglio delle singole strutture sanitarie si sono evidenziati il 14,5% di positivi a Sondrio, il 12,4% a Morbegno, il 10,3% a Sondalo e l’8,9% a Chiavenna.
Numeri sempre più piccoli, intanto, caratterizzano l’aggiornamento dei dati relativi al Morelli nella sedicesima settimana dall’inizio dell’emergenza sanitaria rispetto a venerdì scorso. Negli ultimi cinque giorni si sono registrati un decesso, tre ricoveri, e due dimissioni, oltre a un trasferimento in altro reparto. Attualmente risultano ricoverati 19 pazienti, soltanto uno in meno, però, del 12 giugno. Il numero totale di ricoverati dal 2 marzo è 703, mentre i dimessi sono 485 a fronte di 165 decessi.
Nel totale vanno considerati anche i pazienti che hanno superato il Covid-19 ma sono stati trasferiti in altri reparti per curare altre patologie. Seppure in presenza di numeri molto piccoli, l’Asst continua a garantire i servizi istituiti nei mesi scorsi: l’Ufficio dimissioni protette, che è arrivato a seguire fino a 165 pazienti guariti ma ancora positivi, oggi monitora la situazione di due persone soltanto.
Per quanto riguarda i tamponi il totale ha superato i 7800, di cui 1748 positivi. Da venerdì scorso ne sono stati effettuati 286 e i casi positivi resi noti sono 12.