NOVATE MEZZOLA – Con un investimento complessivo di 680mila euro la Comunità montana della Valchiavenna si prepara a rilanciare i due lidi di Novate Mezzola e di Verceia.
Il primo progetto – già appaltato – prevede un piano di riqualificazione dell’area del lido di Novate, danneggiata dall’alluvione della scorsa estate.
L’investimento di 350mila euro – ha sottolineato il presidente della Comunità Montana Davide Trussoni – verrà utilizzato per ristrutturare il chiosco, per dotare l’area di nuovi servizi igienici e per rendere tutta la zona maggiormente attrattiva dal punto di vista turistico. Salvo imprevisti i lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2020 e concludersi in tempo per la stagione estiva”.
Si potrebbero, invece, prospettare tempistiche più lunghe per gli interventi previsti sul lido di Verceia: “In questo caso – commenta Trussoni – abbiamo appena approvato il progetto esecutivo, cercheremo di velocizzare quanto più possibile i tempi per avere tutto pronto entro l’estate”.
Gli interventi su Verceia – 320mila euro – avranno lo scopo di ultimare la riqualificazione dell’area del nuovo centro Polifunzionale con la sistemazione dell’area esterna che va verso il lago e la realizzazione di un parco giochi e di un chiosco.
M. B.