Elezioni amministrative. 9 comuni della Provincia al voto il prossimo settembre

SONDRIO – Nei giorni scorsi il Parlamento ha approvato il decreto “Elezioni” e, a meno di colpi di scena imprevisti, i 9 comuni della provincia di Sondrio chiamati al voto andranno alle urne il 20 ed il 21 settembre prossimo. Il turno elettorale era previsto per lo scorso maggio ma l’emergenza Coronavirus aveva fatto slittare il tutto. Gli elettori, negli stessi giorni, dovrebbero essere chiamati a decidere anche riguardo il referendum sul taglio dei parlamentari, in programma per lo scorso 29 marzo.

I comuni chiamati al voto in provincia di Sondrio sono Cercino, Civo, Madesimo, Mazzo di Valtellina, San Giacomo Filippo, Spriana, Talamona, Tartano e Novate Mezzola. Per quest’ultimo, il giovanissimo Fausto Nonini, già primo cittadino ad interim del paese dopo la prematura scomparsa di Pierangelo Nonini per colpa del Covid-19, si candiderà alla carica di sindaco.

A Madesimo, comune commissariato dopo le dimissioni, nello scorso gennaio, da parte di 6 consiglieri comunali (tre di maggioranza, tra cui il vicesindaco Paolo Moiola, ed i tre della minoranza), il sindaco decaduto Franco Masanti ha deciso di non ripresentarsi alle elezioni e lasciare lo spazio a chi verrà scelto dal gruppo.

Tartano, che conta 199 abitanti, si prepara ad andare al voto dopo che, lo scorso agosto, in seguito al provvedimento del Tar che ha sospeso l’attività della Giunta – il sindaco, Oscar Barbetta, condannato in primo grado per peculato, aveva ignorato la sospensione arrivatagli in aprile decidendo di ricandidarsi ugualmente – l’allora prefetto di Sondrio, Paola Spena, era stata costretta a nominare un commissario.

Il comune di Spriana (circa 100 abitanti, il più piccolo tra quelli al voto) ed il comune di Civo (1100 abitanti) sono commissariati sin dalle scorse elezioni, dato che non era stato raggiunto il quorum dei votanti necessario per validarle.

A Talamona, il comune più popoloso di quelli al voto, non vi sarebbero ancora certezze su chi correrà per la carica di sindaco. Attualmente il paese della Bassa Valle è guidato dal primo cittadino Fabrizio Trivella.

Situazione simile anche nel comune di San Giacomo Filippo (circa 350 abitanti) dove il sindaco uscente, Severino De Stefani, non ha ancora sciolto le proprie riserve su di una sua possibile ricandidatura.

Andranno al voto anche il comune di Mazzo di Valtellina (circa 1050 abitanti), attualmente guidato dal sindaco Franco Matteo Saligari, e Cercino (780) amministrato dal primo cittadino Daniele De Pianto.

Giovanni Meroni

LEGGI ANCHE:

Elezioni. Fausto Nonini, giovanissimo candidato sindaco a Novate Mezzola

Madesimo. Masanti ha deciso, non correrà per la carica di sindaco