Valanghe. Allerta sulle Alpi, codice arancione in Alta Valtellina

MILANO – La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta valanghe per tutto l’arco Alpino e Prealpino con criticità ordinaria – codice giallo – fatta eccezione per le Retiche Orientali e l’Adamello dove il livello di guardia è moderato – codice arancione.

SINTESI METEOROLOGICA
Flusso perturbato da Sud apporta precipitazioni abbondanti sulle regioni alpine e caratterizzerà, con tempo a tratti instabile, il fine settimana. Oggi, venerdì, cielo coperto con precipitazioni da moderate a forti su tutti i settori. Il limite delle nevicate potrà abbassarsi fino a 800 – 1000 metri. Temperature in lieve calo, venti in quota in attenuazione nel corso della giornata. Intorno a 2.000 metri, dalla serata di giovedì 14 novembre, registrati apporti nevosi di 30-50 cm sulla maggior parte dei settori con il manto nevoso che ha raggiunto spessori di 60-90 cm.

Forti raffiche da Sud hanno contribuito, nella parte iniziale delle precipitazioni, a spostare grandi quantitativi di neve recente. L’attività eolica tuttora in atto, anche se di moderata intensità, continua a ridistribuire in modo irregolare la neve fresca.

Per la giornata di domani 16 novembre previsto cielo da molto nuvoloso a coperto su tutti i settori con deboli precipitazioni, nevose oltre 1.000-1.200 metri, in spostamento da Ovest verso Est. L’attività eolica, prevista di moderata intensità, potrà favorire ancora una distribuzione irregolare delle neve fresca alimentando gli spessori nelle zone d’accumulo e dei lastroni presenti in canali ed avvallamenti posti oltre il limite del bosco.

 

LEGGI ANCHE

Alpi. La neve precoce non è sicura: i consigli del Soccorso alpino