BREGAGLIA (CH) – È Fernando Giovanoli il nuovo sindaco del comune di Bregaglia, in Svizzera. Il candidato, già vicesindaco dell’amministrazione guidata dal primo cittadino dimissionario Anna Giacometti, è risultato vincitore al secondo turno elettorale grazie alle 399 preferenze ricevute e staccando di 43 voti il secondo classificato, Maurizio Michael (356). Più distaccato, invece, il terzo candidato, Marco Giacometti, con 50 voti.
Il ballottaggio era stato reso necessario dopo che, domenica 7 giugno, nessuno dei 4 candidati era riuscito ad ottenere la maggioranza assoluta nella prima turnata elettorale. Giovanoli sarà in carica, dal prossimo 1 luglio, fino alla fine del 2023.
Le elezioni erano state indette dopo le dimissioni di Anna Giacometti, primo cittadino del paese, nato dall’unione di 5 comuni della Valle Bregaglia, sin dalla sua creazione nel 2010. A poco più di un mese dalla vittoria elettorale contro il fratello, l’esponente del Partito Liberale Radicale era riuscita a conquistare anche un seggio al Consiglio nazionale. Da qui la decisione di lasciare il Municipio di Bregaglia, in modo da potersi dedicare esclusivamente alla politica sul piano federale nel corso dei prossimi anni.