SONDRIO – Il progetto Interreg Liveliness, presentato l’autunno scorso, si è classificato al secondo posto ottenendo oltre un milione di euro di finanziamento, di cui 485mila al Comune di Sondrio che ne è il capofila per la parte italiana.
L’ammissione a finanziamento consentirà di realizzare in tempi brevi un programma di mobilità sostenibile per una migliore vivibilità della città e a vantaggio della sua attrattività in chiave turistica. I tempi sono brevissimi: entro poche settimane sarà aperta e operativa la ciclostazione allestita nello stabile che un tempo ospitava la mensa ferroviaria che l’amministrazione comunale era già pronta ad avviare, con o senza finanziamento comunitario, che riunirà in sé tre servizi: ricovero delle biciclette, officina per piccole riparazioni, noleggio di e-bike. Prevede inoltre la sistemazione delle piste ciclabili cittadine a chiudere un anello che collega il Sentiero Valtellina a sud, la Via dei Terrazzamenti e il Sentiero Rusca a nord.
“L’intervento – spiega l’assessore all’urbanistica Carlo Mazza – è inserito in un più ampio piano di sviluppo della città in chiave ecosostenibile che vede una serie di strumenti fra loro correlati, come il Piano del traffico e quello dell’illuminazione, che si rafforzano l’un l’altro e che ci consentiranno di svilupparlo in modo compiuto”.