SS36. Domenica parte “Spluga da capogiro”, strada riservata ai ciclisti

CAMPODOLCINO – È in arrivo una domenica molto speciale per tutti i bikers e gli amanti della montagna. Il prossimo 5 luglio prenderà il via l’iniziativa denominata “Spluga da capogiro” che vedrà la chiusura al traffico, dalle 7 alle 18, del tratto di statale 36 che da Campodolcino porta a Pianazzo, frazione del comune di Madesimo, consentendo ai ciclisti di pedalare in totale sicurezza.

“Si tratta di un progetto molto importante che andiamo a provare questa domenica – commenta il presidente della Comunità montana Valchiavenna, Davide Trussoni – l’intenzione sarebbe quella di ripetere l’esperienza tutte le domeniche mattina del periodo estivo, in modo da incentivare la mobilità dolce. Siamo convinti che questo possa essere un forte richiamo per gli appassionati di bicicletta su una strada storica e bellissima, alla riscoperta del territorio”.

Ma le offerte dedicate agli amanti delle due ruote non finiscono qui. A luglio e agosto, presso il Centro polisportivo Valchiavenna, il servizio di noleggio bici sarà aperto da martedì a domenica, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30. Proposte speciali sono previste anche per chi decide di trascorrere l’estate a Campodolcino. Il venerdì dalle 11 alle 12 è in programma “Equilibrio bike school“, un corso dedicato ai più piccoli tenuto da un maestro della mountain bike. Al sabato sono previste uscite con una guida lungo gli itinerari più suggestivi della Valle Spluga con “E-Giüst mtb“. Sabato 8 e 15 agosto è in programma “E-bike sotto le stelle“, due uscite serali accompagnati da un esperto.