SONDRIO – Notizie poco incoraggianti per lo sport del team calcistico del capoluogo di provincia. Il Sondrio Calcio, infatti, potrebbe scomparire dalla mappa del calcio nazionale e rimanere per tutti un bellissimo ricordo.
Il presidentissimo Oriano Mostacchi, dopo aver appurato che nessun imprenditore valtellinese ha mostrato interesse per mantenere il Sondrio in serie D, avrebbe raggiunto un accordo con il Bresso per la cessione della società firmando un precontratto. Tutto è però top secret, bocche cucite da parte di tutti gli interessati, come in ogni trattativa complessa. E questa è molto complessa. Innanzitutto nel calcio, come ribadito più volte, non è possibile cedere i diritti sportivi ma il Bresso potrebbe acquisire il Sondrio solo imbastendo una fusione tra società. Fusione che però per regolamento sarebbe inattuabile.
Il regolamento della FIGC parla piuttosto chiaro e dice, in poche parole, che possono fondersi solo società distanti al massimo 20 chilometri e appartenenti alla stessa provincia o a province limitrofe. Sondrio e Bresso (Milano) fanno parte di due province diverse che non sono assolutamente confinanti e quindi ci sarebbero dei grossi problemi, a livello federale, ad approvare una fusione del genere. Ma nel calcio mai dire mai!
Intanto, nelle ultime ore, si sarebbe fatta sotto nuovamente quella cordata di imprenditori, provenienti da fuori provincia e fuori regione, intenzionata a rilevare sì il Sondrio ma a permettere alla società di rimanere nel capoluogo di provincia valtellinese. Vedremo se c’è margine e c’è la volontà per “annullare” la precedente trattativa e per imbastirne una con questa seconda cordata così da far rimanere il Sondrio a giocare in Valtellina.
E se dovesse realizzarsi questa seconda ipotesi rimarrebbe vivo e vegeto anche il settore giovanile che, bene o male, è nettamente il migliore della Valtellina con tutte le squadre iscritte ai campionati regionali. I prossimi saranno giorni decisivi per il futuro del Sondrio e, di riflesso, del calcio dilettantistico valtellinese.
RedSpo