MORBEGNO – Un progetto per legare i due territori a cavallo delle provincie di Lecco e Sondrio quello che verrà presto approvato delle Comunità montane di Morbegno e della Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera per promuovere la valorizzazione e lo sviluppo della dorsale orobica compresa tra i monti Legnone, Legnoncino e Rotondo e il Pizzo dei Tre Signori.
“Transorobiche Occidentali. Storia e storie da riconnettere” – progetto che coinvolge nove comuni, Colico, Introbio, Pagnona, Premana, Sueglio e Valvarrone da una parte, Delebio, Gerola Alta e Piantedo dall’altra – individua una serie di itinerari lenti collegati tra loro da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo e fruibili anche dalle persone con disabilità.
Molte le azioni previste che comprendono interventi edili e forestali, innovazione tecnologica, identitarie, di ricerca e formazione, di comunicazione e riconoscibilità. “Il progetto – spiega il presidente della Comunità montana di Morbegno Emanuele Nonini – ha quale obiettivo la realizzazione di itinerari culturali e sportivi per rilanciare il turismo in quota ma anche per valorizzare i sistemi agroalimentari di malghe e alpeggi delle Orobie”.
Dalla messa in sicurezza e dall’adeguamento delle vie di collegamento, alla loro connessione con i punti tematici d’interesse, dalle reti wifi gratuite nei centri abitati e presso le strutture ricettive all’installazione di punti di ricarica per le e-bike con impianto fotovoltaico e ai totem multimediali, dalla promozione della ricerca attraverso la collaborazione con le università, fino alla realizzazione di materiale informativo, di un sito internet dedicato e della digitalizzazione della rete sentieristica.