Asst. 31 nuovi infermieri di famiglia, Gallera: “Rinforzo alla sanità territoriale”

SONDRIO – Un finanziamento regionale di 552mila euro per l’assunzione di 31 infermieri di famiglia e comunità per il territorio dell’Asst della Valtellina e dell’Alto Lario.

L’investimento è stato approvato nelle scorse ore dalla Giunta Regionale che ha stanziato, complessivamente per tutto il territorio lombardo, 175 milioni e 807 mila euro in due anni, per l’assunzione di 1600 infermieri. “Abbiamo aggiunto un nuovo, importante tassello – sottolinea l’assessore alla sanità di Regione Lombardia Giulio Gallera – al piano di rafforzamento della medicina del territorio nell’ottica di una completa presa in carico dei pazienti, non solo Covid, con un’attenzione particolare alla fragilità e alla cronicità”.

I fondi saranno gestiti direttamente dalle Ats e dalle Asst lombarde, che dovranno predisporre le procedure necessarie per dare attuazione al piano di assunzioni. “Tutte queste iniziative – conclude Gallera – sono finalizzate a garantire una rafforzata assistenza territoriale ai nostri concittadini che non necessitano delle cure ospedaliere. Un’azione capillare di monitoraggio, sorveglianza e presa in carico rappresenta la risposta migliore in termini di prevenzione e personalizzazione della cura”.