Morbegno. Zecca: “L’avanzo di bilancio non risolve i problemi finanziari”

MORBEGNO – Alberto Zecca, assessore al bilancio del comune di Morbegno, risponde alla polemica lanciata nei giorni scorsi dalla consigliera di minoranza Bruna Perlini, vicesindaco della precedente giunta guidata da Andrea Ruggeri, riguardante la previsione dell’avanzo di amministrazione ipotizzato da Zecca.

“Avevo previsto un avanzo di 180mila euro – afferma l’assessore al bilancio – l’importo superiore è dovuto ad effetti che comunque non sono indicatori del fatto che c’è una facilità nel mantenere la copertura delle spese. Questi sono dovuti a 147mila euro derivanti dal riaccertamento dei residui. 82mila euro dall’assestamento del bilancio di fine novembre, dovuto ad un minor costo del personale e 135mila euro dovuti al rallentamento dell’attività amministrativa”.

Una discrepanza tra le due visioni che sarebbe spiegata dalle stesse normative in vigore. “Si trattano – conclude – di elementi che non possono essere tenuti in conto, per legge, nel bilancio preventivo. Questo avanzo non risolve i problemi di equilibrio finanziario del bilancio di gestione corrente”.

G. M.