TIRANO – Dopo la bocciatura in Consiglio Regionale – avvenuta grazie alla compatta opposizione della Lega – della mozione Violi, che chiedeva il ripristino delle funzionalità pre-Covid all’ospedale Morelli il sindaco di Tirano Franco Spada torna a chiedere l’applicazione della mozione Usuelli, che invece era stata approvata all’unanimità.
La mozione, sostenuta fin da subito dal primo cittadino della Città Aduana, prevede il mantenimento dell’Unità Spinale Unipolare a Sondalo e di tutte le alte specialità presenti. Nonostante l’approvazione da parte del Consiglio Regionale tale richiesta sembrerebbe essere stata, però, disattesa: le alte specialità trasferite a Sondrio, infatti, non dovrebbero tornare in Alta Valle. Questo, comunque, in base alle rassicurazioni avanzate pochi giorni fa dai vertici regionali, non andrà ad incidere negativamente sulle prestazioni dell’Unità Spinale.
“Giovedì – sottolinea Spada – il consiglio comunale di Tirano approverà un atto a sostegno del rispetto della delibera di consiglio regionale del 04 maggio 2020 (mozione Usuelli e Borghetti) e del mantenimento delle alte specialità all’ospedale Morelli di Sondalo”.
LEGGI ANCHE:
Sanità. Bocciata la mozione Violi, Lega contraria e Pd spaccato sul Morelli
Morelli. Presentata in Regione la mozione Violi per il ripristino delle attività pre-Covid
Sondalo. Bocciato il trasferimento dell’Unità Spinale a Sondrio
Morelli. Le alte specialità a Sondrio per garantire professionalità e efficienza