SONDRIO – Per la seconda volta consecutiva gli organizzatori del K9 Summer Camp di Mantrailing (ricerca persone con l’ausilio di unità cinofile molecolari) hanno scelto il capoluogo valtellinese per lo svolgimento di questo evento di portata internazionale e questa edizione 2020 ha goduto del Patrocinio del Comune di Sondrio.
Il Workshop della durata di una settimana è terminato sabato ed è stato tenuto da dog trainer professional noti a livello internazionale. Coordinatore delle attività Ivan Schmidt (Svizzera) già in prima linea in alcuni dei più importanti casi di persone scomparse in Italia e all’estero, (Yara Gambirasio, gemelline Shepp Svizzera per citarne alcuni), ha all’attivo oltre 50 interventi in qualità di consulente tecnico, ausiliario di polizia giudiziaria e membro di unità cinofile, sia nazionali che internazionali, esperto di Cinofilia biologica forense. Con lui Virginia Ancona, Master Instructor di Mantrailing ed esperta di rieducazione comportamentale. Il Workshop ha visto la partecipazione di circa quindici unità cinofile provenienti da tutta l’Italia che hanno svolto diverse prove di lavoro in contesti ambientali differenti mettendo alla prova e cercando di migliorarne le proprie competenze grazie all’affiancamento degli istruttori giunti a Sondrio.
Le location interessate dall’evento sono state l’hotel La Brace Forcola (base logistica), il parco Adda Mallero Renato Bartesaghi, il lago di Triangia e l’aviosuperficie di Avio Valtellina.