Sondrio. I genitori scrivono al Comune: “Servizio scolastico anche al pomeriggio”

SONDRIO – Un gruppo di genitori rappresentanti di classi delle scuole dell’infanzia di Sondrio ha scritto una lettera aperta al sindaco Marco Scaramellini e alla Giunta comunale, per chiedere che vengano garantiti i servizi scolastici, anche al pomeriggio, fin dall’inizio dell’anno .

“Abbiamo incontrato l’assessore all’istruzione, Marcella Fratta, il mese scorso – scrivono – ci ha ascoltati e ha dimostrato grande sensibilità nei confronti del problema che le abbiamo posto. Abbiamo ascoltato le parole dell’assessore in consiglio comunale il giorno dopo, subito dopo l’intervento dell’assessore al bilancio Ivan Munarini che ha parlato di un ricchissimo avanzo di amministrazione, in grado di coprire di oltre 6 volte l’impegno economico ipotizzato dall’ufficio istruzione del Comune. Da allora tutto tace”.

Secondo i genitori – che chiedono l’erogazione dei servizi nelle scuole dell’infanzia anche nelle ore pomeridiane sin dall’inizio dei corsi – a meno di un mese dalla partenza è essenziale per le famiglie capire quanto, e da quando, possano contare sulle scuole.

“Vogliamo mostrare il massimo rispetto per le scelte amministrative che riguardano il governo della città, ma riteniamo che, in questo momento storico, il sostegno alle famiglie debba essere una priorità assoluta – concludono – Bisogna guardare con lucidità a quelle che sono le reali necessità delle famiglie e dei cittadini e intervenire per contenere l’emergenza che non può ricadere ancora sulle spalle di genitori, nonni, lavoratori”.