MORBEGNO – Da alcuni giorno sono state avviate le operazioni per effettuare – gratuitamente – test sierologici al personale scolastico. A commentare il provvedimento l’onorevole Mauro Bel Barba che ricorda come, nel pieno dell’emergenza sanitaria, molti medici avevano caldeggiato l’utilizzo dei test incontrando, però, il veto dei vertici di Regione Lombardia.
“Durante l’emergenza zero polemiche e tanta collaborazione – sottolinea il deputato di “Italia Viva” – Ora però non è ammissibile assistere in silenzio: i test che giustamente vengono somministrati sono gli stessi che allora vennero proibiti per ragioni che nessuno ha mai chiarito. Fu grave allora prendere quella decisione inspiegabile, ma ancora più grave è il silenzio che ne è seguito. Non ci sono più scuse per la giunta #fontana e l’assessore #gallera. Dimissioni”.
Il tema dei test sierologici è da sempre al centro degli interventi dell’onorevole Del Barba per quanto attiene al contrasto ed alla prevenzione della pandemia Covid-19. Già dal mese di marzo era chiaro che l’utilizzo appropriato dei test avrebbe potuto diagnosticare possibili positività in atto impedendo contagi, specie in ospedali e case di riposo.
“L’utilizzo degli stessi test che allora furono negati, delle stesse pratiche che ottusamente non vennero prese in considerazione, oggi suona come condanna definitiva per una classe dirigente che ha gestito male l’emergenza e nei mesi successivi non ha avuto il coraggio di dare spiegazioni – conclude Del Barba – Non sono i camici di famiglia o i presunti scandali delle società quotate in borsa a provocare indignazione: è il silenzio e la pratica della disinformazione, operata attraverso le istituzioni stesse, che denunciano un potere arrogante ed irresponsabile, non disposto a fare ‘mea culpa’ nemmeno di fronte all’evidenza”.
Test sierologici. Perché e come farli, la dimostrazione del deputato Del Barba