Maltempo. È allerta rossa su Valtellina e Valchiavenna

MILANO – Dalle 14 di questo sabato 29 agosto è allerta rossa per rischio idrogeologico sul territorio lariano e valtellinese. Livello di guardia diffuso dalla protezione civile regionale insieme alle allerte moderate – codice arancione – per temporali forti e rischio idraulico.

SINTESI METEOROLOGICA
Una vasta e profonda depressione centrata tra Isole Britanniche e Paesi Bassi apporta sul Nord Italia un forte flusso di correnti calde, umide ed instabili da sudovest.

Sulla Lombardia, dalle prime ore di ieri, venerdì 28 agosto, rovesci e temporali di forte intensità a più riprese interessano Alpi, Prealpi e alta Pianura. Da inizio evento gli accumuli risultano essere diffusamente abbondanti su Alpi e Prealpi centro-occidentali, localmente su quelle orientali (cumulate diffuse oltre gli 80-100 mm con picchi locali fino a 200/210 mm).

Si conferma l’evoluzione generale prevista nei precedenti aggiornamenti: il flusso umido e fortemente instabile da sudovest imperverserà sulla regione fino alla giornata di domani, domenica 30 agosto. Tale flusso risulterà forte fino al mattino di domenica, poi dal pomeriggio in graduale attenuazione, assieme all’arrivo di aria più fredda in quota.

Pertanto la fase di forte instabilità proseguirà fino al mattino di domenica mentre dal pomeriggio/sera di domenica si avrà una graduale attenuazione dei fenomeni. Fino al mattino di domenica quindi sono previsti, a più riprese, temporali di forte intensità (forti raffiche di vento, grandine, ingenti quantità di pioggia in breve tempo) su tutta la regione seppur più insistenti su Alpi, Prealpi e alta Pianura con ulteriori ingenti accumuli di pioggia (gli accumuli saranno assai disomogenei ma potranno cadere ulteriori 100-150 mm, localmente anche oltre i 200 mm sui settori già interessati da accumuli abbondanti).

Lunedì 31 agosto ancora possibilità di qualche rovescio o temporale sparso in giornata.