MADESIMO – Ha fatto discutere l’intervento del sindaco di Piuro, Omar Iacomella, che ha bacchettato i ristoratori locali che sarebbero, secondo l’amministratore, deficitari nella promozione e nella conoscenza dei prodotti enogastronomici locali. A dire la sua anche Stefano Masanti, chef stellato de Il Cantinone a Madesimo, che, seppure non sentendosi tirato in causa direttamente, ha voluto comunque puntare l’attenzione su alcuni temi.
“Credo che Iacomella, spero e credo in buona fede – scrive chef Masanti – confonda il prodotto realizzato sul territorio con il prodotto del territorio. Se un prodotto è realizzato con ingredienti provenienti da diverse parti d’Italia o dall’estero a mio avviso non è un prodotto del territorio e bisogna avere l’onesta intellettuale di ammettere che se non c’è produzione sufficiente si acquistano le materie prime in altri luoghi”.
Altro problema, secondo Masanti, sarebbero i costi del prodotto del territorio. Per il sindaco Iacomella questi ricadrebbero sulla clientela e non sul commerciante, ma lo chef è di un altro punto di vista. “Siamo cosi sicuri che siamo tutti pronti a spendere il giusto per remunerare correttamente il produttore e il trasformatore? Secondo la mia breve esperienza, purtroppo in molti ancora no. Se si utilizzassero farine, burro, patate e formaggi locali per gli gnocchetti di Chiavenna quanto costerebbe il piatto finito? Lo chiedo ai benpensanti che poi quando devono mettere la mano al portafogli si dimenticano di tutto”.
G. M.