Basket. Una Pezzini rivoluzionata si sta preparando per la prossima stagione in C Silver

MORBEGNO – La Pezzini Morbegno è al lavoro per affrontare una complicata stagione nel campionato di Serie C Silver di pallacanestro.

Tante infatti le incognite, causa le problematiche inerenti la sicurezza per evitare il contagio da Covid 19, sul via della prossima stagione anche se da voci sempre più insistenti il torneo dovrebbe incominciare o il 17 o il 25 ottobre. La Pezzini Morbegno, squadra di punta del movimento cestistico valtellinese, ha ripreso gli allenamenti da qualche giorno agli ordini di un Christian Ronconi confermatissimo al termine delle sue prime due stagioni alla guida del team.

Quella che affronterà la prossima stagione in un torneo difficile come quello di Serie C Silver sarà una Pezzini fortemente rinnovata ma ugualmente competitiva soprattutto se riuscirà a piazzare ancora un paio di colpi di mercato. L’obiettivo è quello della salvezza ma quest’anno la squadra dovrà fare a meno di Feloj, approdato alla Rondinella di Sesto San Giovanni, Favero e Lucchina, decisi ad appendere le scarpe al chiodo. Assente, almeno per l’inizio stagione, anche Alessandro Ronconi così come Gottari e Pontiggia, operati rispettivamente ad una mano e ad un ginocchio e quindi out per tutta l’andata.

“Ci sono tante defezioni di giocatori importanti che per un motivo o per l’altro hanno dato forfait – sottolinea il coach Ronconi – Tanti i nuovi innesti in una rosa ringiovanita parecchio rispetto a quella dell’anno scorso, una rosa che ha bisogno ancora di un paio d’innesti sui quali stiamo lavorando proprio in questi giorni. Stiamo guardandoci in giro, abbiamo alcuni contatti che vanno però concretizzati. L’entusiasmo è altissimo, tutti non vedevamo l’ora di incominciare dopo lo stop dovuto al covid 19”.

La “vecchia guardia” (difficile chiamarla così perché il meno giovane è un classe 1994) è composta da Del Barba, Manni, Tarabini e Broggi. Confermati anche i giovani Valli, Raposelli e Lavizzari (scuola Astel Teglio) oltre a Folzani e Martinalli, provenienti dal ricco vivaio della Pezzini. E due gli acquisti, per ora, il centro classe 1997 Omar Longhi, proveniente da Pescate in D, e Stefano Biavaschi, guardia classe 1999 che ha giocato nel pavese in serie D.