MILANO – Ammontano a poco più di 9 milioni di euro i contributi erogati da Regione Lombardia alle cinque Comunità montane della provincia di Sondrio.
“Si tratta di importanti investimenti – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – messi in campo per aiutare a ripartire e far crescere la montagna lombarda. Anche questa misura si pone come obiettivo quello di arginare lo spopolamento dei territori montani e creare le migliori condizioni di servizi e di lavoro per i cittadini che vi abitano”.
I fondi fanno parte degli investimenti del “Piano Fontana” che stanzia complessivamente per le 23 Comunità montana lombarde 35 milioni di euro che potranno essere utilizzati per progettualità cantierabili nel biennio 2021-2022.
“Abbiamo lavorato con una notevole unità di intenti – commenta il presidente delle Comunità montane lombarde Tiziano Maffezzini – individuando gli interventi prioritari e necessari all’interno dei nostri territori e garantendo una ripartizione omogenea delle risorse”.
In provincia di Sondrio dei 9.203.808 euro – che potranno essere investiti per interventi di sviluppo territoriale sostenibile, per efficientamento energetico e per il rafforzamento delle infrastrutture – 2.448.543 sono stati assegnati alla Comunità montana Alta Valtellina, 1.477.060 all’ente comprensoriale di Tirano, 2.000.577 a quello di Sondrio, 1.496.479 alla Comunità montana Valtellina di Morbegno e, per finire, 1.781.149 euro a quella della Valchiavenna.