Economia. Al via CartAMOrbegno, per rivitalizzare città e commercio

MORBEGNO – Morbegno si doterà, a partire dal prossimo 21 settembre, di una “carta acquisto” con lo scopo, non solo, di fidelizzare i clienti della Città del Bitto nei confronti dei 70 commercianti che hanno aderito all’iniziativa ma anche quello di rilanciare il commercio della Città del Bitto e rivitalizzarne le vie, innescando un circolo virtuoso.

Tramite CartAMOrbegno la fondazione Promor ha erogato 150mila euro messi a disposizione dell’intera cittadinanza morbegnese: “L’erogazione vuole fungere da motore e moltiplicatore – sottolinea il presidente della fondazione Promor Alberto Gerosa – abbiamo coinvolto i commercianti, che a loro volta, tramite uno sconto predeterminato del 10% su ogni acquisito, metteranno complessivamente a disposizione altrettanto denaro”.

Per ogni acquisto che verrà fatto a Morbegno, il cittadino si vedrà mettere a disposizione il 20% della spesa quale credito caricato sulla carta, immediatamente spendibile in altri acquisti.

“Lo scopo – prosegue il presidente di Promor – ed i risultato che auspichiamo, è duplice: da un lato immettere liquidità, per così dire, sul mercato e spingere un’economia stanca e provata aiutando, per quanto possibile, le famiglie tutte. Da un altro, generare una maggiore propensione alla spesa, non solo e non tanto a vantaggio del commercio in quanto tale quanto piuttosto nel tentativo di rivitalizzare la città”.