Alt[r]o Festival. Molte le proposte in campo, iniziative gratuite ma su prenotazione

SONDRIO – La seconda edizione di Alt[r]o Festival torna sabato 26 e domenica 27 settembre per aiutare a riappropriarsi degli spazi e, insieme, delle proprie vite, ripartendo dalla natura.

Tanti eventi, tutti gratuiti, con partecipazione libera ma limitata nei numeri dalle norme sulla sicurezza, che suggerisce agli interessati di iscriversi in anticipo, senza attendere gli ultimi giorni, rischiando di perderli. La traiettoria è Sondrio-Chiesa in Valmalenco, passando per Torre Santa Maria e Lanzada, fino all’Alta Valmalenco.

Molte le proposte in campo: dalle escursioni nei boschi con il narratore e camminatore visionario Andrea Mori alle arrampicate con Michele Comi, Camminare nell’aria, sospesi su una sottile fettuccia di nylon invece è per pochi, ad esempio per gli equilibristi dell’associazione Slackline di Bologna che offriranno esibizioni in modalità high-line a Chiesa, tra le località Albareda e Primolo. Nella giornata di domenica, le guide di Bike Bernina proporranno un’escursione in mountain bike o e-bike verso l’ex rifugio Scerscen, lungo la “Karakorum Highway” della Valmalenco, con partenza e arrivo a Chiesa.

Al festival c’è spazio anche per la sostenibilità e il cambiamento climatico nelle riflessioni sollecitate e guidate da Nicola Noè e da Vinicio Stefanello, che ha collaborato con varie riviste, scritto e diretto film, nell’aula naturale presso i patriarchi arborei di Moizi, a Lanzada. L’alimentazione è al centro degli incontri con Valeria Margherita Mosca, che si occupa di foraging, alimurgia e cucina, cioè della ricerca del cibo nella natura.

Tutte le informazioni e i riferimenti per le iscrizioni si trovano sul sito internet www.altrofestivalvalmalenco.it, gli aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram.