SONDRIO – Dal comune di Sondrio 400mila euro – a cui se ne aggiungono 170mila provenienti da Regione Lombardia – per sostenete, con finanziamenti a fondo perduto, le piccole e medie imprese.
“Ai 400mila euro già stanziati – spiega l’assessore alle attività produttive Francesca Canovi – si aggiungono i 170mila euro di Regione Lombardia: grazie a questo bando che garantisce contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili le imprese potranno superare questa fase critica e guardare con ottimismo al futuro”.
Gli interventi previsti riguardano l’avvio di nuove attività; l’adeguamento strutturale, organizzativo e operativo delle attività alle nuove esigenze in materia di sicurezza; l’organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio, la vendita on line; l’accesso, il collegamento e l’integrazione con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto. Per quanto riguarda le spese in conto capitale, quelle sostenute per le opere edili, gli impianti, gli arredi, i macchinari, le attrezzature, i veicoli, i software e le applicazioni. Tra le spese di parte corrente rientrano quelle per indagini di mercato, studi e analisi, per materiali di protezione e sanificazione, per servizi di vendita on line e consegna a domicilio, per software e materiale informatico, per eventi e animazione, per la promozione e la comunicazione, per la formazione e per l’affitto.
L’investimento minimo ammissibile è di 500 euro e le spese sono riferite al periodo compreso tra il 5 maggio e la data di presentazione della domanda. Per i primi cinquemila euro di spesa ammissibile totale è previsto un contributo dell’80%, fino ad un massimo di quattromila euro. Per importi di spesa superiore e fino a 25mila euro il contributo è pari al 50%, fino a un massimo di ulteriori 10mila euro.
Le domande dovranno essere presentate al Comune di Sondrio esclusivamente tramite pec, inviata a protocollo@cert.comune.sondrio.it, a partire da giovedì 1° ottobre ed entro il 30 novembre, salvo esaurimento delle risorse disponibili.