SONDRIO – Dopo che è stato completato, nei giorni scorsi, l’intervento su via Bernina, a Sondrio il cantiere si sposta su via dello Stadio per la realizzazione della rotonda che consentirà di utilizzare il sottopassaggio di via Ventina in completa sicurezza.
Un progetto – 390mila euro – risolverà, una volta realizzato, una serie di problematiche in due punti nevralgici all’ingresso della città, da nord e da ovest. Chiuso da alcuni giorni il parcheggio adiacente all’area di intervento, a partire dalle 8 di oggi 23 e fino alle 18 di venerdì 16 ottobre, non sarà transitare nel sottopasso.
“Serviranno un paio di mesi per completare un intervento che ci consente di risolvere uno dei nodi viari più difficili della città, sia dal punto di vista della sicurezza che dello scorrimento del traffico – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Andrea Massera – Il sottopassaggio è molto utilizzato e questo è positivo, perché sposta il traffico sull’asse Tonale-Moro, ma in uscita è fonte di problemi per l’immissione su via dello Stadio. Grazie alla nuova rotatoria, i veicoli defluiranno in sicurezza migliorando la vivibilità dell’area”.
Al termine di questa prima fase, il cantiere aprirà sull’altro lato di via dello Stadio, a nord, e sarà quindi necessaria la chiusura della corsia in uscita dalla città, con il traffico che sarà deviato lungo via Don Lucchinetti e la bretella realizzata lo scorso anno a fianco del campo da rugby, che rende meno caotica l’immissione sulla statale 38.