SONDRIO – Il Baraccone Express è una particolare formazione composta da cymbalon (strumento ritmico/melodico a corde percosse, tipico dell’est Europa), clarinetto, tromba e contrabbasso. La band è formata da Paolo Xeres di Morbegno, Luca Radaelli di Colico, Edoardo Tomaselli di Milano, Stefano Malugani di Crandola Valsassina al contrabbasso. Il repertorio è composto per la maggior parte da brani originali ispirati dalla musica balcanica, klezmer e rom. Ci sono poi colonne sonore di diversi cult movies (Padrino , Frankenstein Jr, Gadjo dilo, Fantozzi) e brani della “swing era” riarrangiati in chiave zigana.
La formazione è nata nell’estate 2012 come “brindisi all’arte di strada, ai personaggi surreali dei film di Fellini, al circo, all’intrattenimento d’altri tempi, alla musica dell’est, alle carovane degli zingari, al viaggio”.
Da allora il Baraccone express ha partecipato a diversi street festival e rassegne in strada: Bellano Street festival, Mast festival di Malpensa, Bascherdeis (Vernasca, Pc), Bergamo buskers, Scarpatetti Arte 2013 e 2015, Cantine aperte Villatico, Circo Meraviglia (Co), Week & festival Chiavenna 2014 e 2015, All you can street festival (al Magnolia di Milano).
“Siamo stati chiamati dalla Comunità Montana di Sondrio per la colonna sonora del progetto ‘Le radici di un’identità’, sono quattro brani con relativi video ed ognuno rappresenta un simbolo del territorio valtellinese” ci spiega Stefano Malugani, contrabbassista del gruppo.
“L’spirazione per la Suite in 4 parti della colonna sonora – rivela Paolo – mi è venuta dagli elementi del territorio valtellinese. I brani che la compongono sono: Acqua, Walzer agricolo, Cavalli e castelli e Raìs (radici). Io sono il compositore della band ed ho imparato a suonare il cymbaloon da autodidatta. In questo modo molto casuale, da ogni idea, sensazione e con il contatto diretto, escono delle musiche inedite con melodie ed armonie del tutto inaspettate”.
Domani sera, 25 settembre, il Baraccone express sarà a Castel Rozzone, in provincia di Bergamo, per partecipare al Rock’n Castel.
I. B.