Giro d’Italia. In caso di neve sullo Stelvio percorso alternativo per gli atleti

VALDIDENTRO – Se l’arrivo del Giro d’Italia del 22 ottobre in Valtellina fosse reso difficoltoso dalla neve sul passo dello Stelvio sarà pronto un piano alternativa che permetterà, in ogni caso, l’arrivo a Cancano, territorio comunale di Valdidentro.

Lo ha comunicato ieri il prefetto Salvatore Pasquariello al termine della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. “A breve è in programma un nuovo vertice con i sindaci interessati dal piano alternativo – ha spiegato – Se lo Stelvio fosse impraticabile si sta ipotizzando di far passare i corridori dal passo del Tonale, poi Aprica e passo del Mortirolo, arrivando comunque a Cancano”.

Nei giorni precedenti la gara verranno valutate le previsioni meteorologiche per provare a riprogrammare, eventualmente, il passaggio dei ciclisti. “Poi – conclude Pasquariello – a ridosso del passaggio, si valuteranno le effettive condizioni per decidere se confermare il passaggio sullo Stelvio o se, invece, mettere in atto il piano alternativo, ma tutto sarà, in ogni caso, pronto”.