Agricoltura. Settore sempre più giovane: il 26% delle aziende è under 35

SONDRIO – L’agricoltura in provincia di Sondrio è sempre più giovane: il 26% delle imprese del settore è condotto da under 35.

“Un dato importante, che assicura un futuro a un settore chiave per la nostra provincia – sottolinea Valentina Donagrandi, delegato provinciale Coldiretti giovani impresa – Altro dato importante: il 22% delle giovani imprese è guidato da donne, anche in comparti multifunzionali come quello agrituristico o della didattica rurale”.

Una tendenza che varca anche i confini del territorio provinciale: negli ultimi 5 anni, il numero delle imprese giovani nei campi della Lombardia è cresciuto del 3,8%, anche qui quasi una giovane impresa agricola su 4 è “in rosa”.

“Le nuove generazioni – spiega Silvia Marchesini, presidente di Coldiretti Sondrio – assicurano un grande contributo di innovazione all’agricoltura, settore che sta dimostrando tutta la sua strategicità per il Paese. Ma i giovani vanno sostenuti finanziariamente, perché la disponibilità di risorse adeguate rimane il principale ostacolo allo sviluppo delle nuove imprese agricole”.

In particolare, il DL Semplificazioni, prevede a favore delle imprese agricole a prevalente o totale partecipazione giovanile la concessione di mutui agevolati, a un tasso pari a zero e di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile nonché un contributo a fondo perduto fino al 35 per cento della spesa ammissibile.